Montagna e meteorologia

Premessa: il progetto "Sopra i 1000"

Grazie alla collaborazione tra Gruppo Senior del CAI sezione di Roma e l'ASL Roma 2 e nell'ambito di un più ampio progetto di montagnaterapia è nato un gruppo dal nome "I Sentieri dei Sogni" che fa trekking circa due volte al mese, palestra d'arrapicata sportiva in inverno e dal 2004 partecipa a soggiorni estivi svolgendo attività escursionistica e di trekking (Progetto Sopra i 1000).

In questo quadro è venuta l'abitudine di effettuare delle rilevazioni meteo nel corso delle escursioni trekking che rielaborate assieme alle indicazioni sugli itinerari percorsi hanno dato vita ad una sorta di cronache  meteo-escursionistiche

Nella pratica dell'escursionismo/trekking ha il suo peso ha il bagaglio di conoscenze teoriche (tra cui anche quelle meteo) apprese attraverso la frequentazione di corsi tenuti dal CAI e la lettura di manuali realizzati ad hoc. 

Meteorologia e trekking

Con pochi semplici strumenti ed un piccolo bagaglio di conoscenze tecniche è possibile fare con soddisfazione delle esperienze in cui si uniscono la passione per la meteorologia e quella per la montagna e l'escursionismo o il trekking.

Come tutti sanno uno strumento fondamentale per chi pratica trekking e in generale per tutti gli escursionisti è la bussola che è spesso dotata di scale topografiche che facilitano la consultazione delle mappe permettondo di seguire i sentieri e le strade. 

Esistono tuttavia altri importanti strumenti per aiutare ad orientarsi in montagna o per programmare le tappe di un'escursione osservando e prevedendo le condizioni meteorologiche. 

Un altimetro-barometro è strumentro utilissimo per la pratica del trekking in montagna in quanto permette di determinare il punto della carta topografica in cui ci si trova oppure all'inverso conoscendo la posizione attuale per darci un'indicazione della tendenza del tempo sulla base della variazione di pressione atmosferica osservata in un intervallo di tempo

Generalmente parlando la conoscenza delle condizioni e dell'evoluzione del tempo è assai importante nella pratica del trekking. La disponibilità in commercio di sofisticati orologi da polso e di stazioni meteo portatili (handheld) rende possibile monitorare alcuni parametri meteo nel corso di un'escursione e di prevedere con un certo grado di approssimazione l'evolvere del tempo.

Infine non va dimenticata l'utilità in montagna di un buon binocolo che ci permette non solo di vedere a distanza riferimenti topografici invisibili o difficilmente distinguibili ad occhio nudo, ma anche di osservare fenomeni atmosferici lontani per aiutarci a pronosticare l'evoluzione del tempo a breve o brevissimo termine.